SISTEMI DI RECUPERO DI ACQUA PIOVANA PER IRRIGAZIONE E SERVIZI

Il recupero dell'acqua piovana è una pratica sostenibile che permette di raccogliere, immagazzinare e utilizzare l'acqua piovana per vari usi, riducendo la dipendenza dalle risorse idriche potabili con conseguente risparmio economico.

Questa soluzione è particolarmente importante in contesti di scarsità idrica, contribuendo alla gestione delle risorse idriche e alla protezione dell'ambiente.

Tali sistemi sono particolarmente indicati per irrigazioni di aree verdi e sistemi di  pulizia esterna sia in contesti residenziali che commerciali.

Tuttavia trattasi di un sistema che trova spesso applicazione anche in ambito industriale laddove non sia necessario l’utilizzo di acqua potabile.

Incorporare un sistema di recupero dell'acqua piovana in edifici residenziali e contesti  commerciali e industriali è una strategia vincente per affrontare le sfide legate alla gestione delle risorse idriche. Con una progettazione adeguata e una manutenzione regolare, questi sistemi possono fornire un approvvigionamento idrico affidabile e sostenibile oltre che garantire un notevole risparmio della bolletta dell’acquedotto.

Il sistema è composto da un serbatoio di accumulo (solitamente interrato ma può essere realizzato anche in serbatoi esterni), dove viene fatta convogliare l’acqua piovana attraverso sistemi di grondaie di raccolta o tubazioni interrate di scarico.

All’interno del serbatoio è installato un dispositivo di filtrazione contro le parti grossolane che, una volta raggiunto il livello massimo di raccolta, devia l’acqua in eccesso definitivamente verso lo scarico.

Tale pre-filtrazione può anche essere realizzata prima del serbatoio con un apposito pozzetto.

Infine è necessario un sistema di pompaggio per il rilancio dell’acqua raccolta verso l’impianto (solitamente, soprattutto in ambito residenziale, è preferibile l’impiego di una pompa sommersa con sistema integrato di avviamento e arresto ).

  

Nonostante la sua semplicità di realizzo ed economicità dei componenti il sistema offre notevoli vantaggi  e consente un rapido recupero dell’investimento.

E’ fondamentale dimensionare tutto in maniera adeguata, sia per quanto riguarda il serbatoio di raccolta che per quanto concerne l’impianto di pompaggio.

Al fine di garantire il massimo rendimento, e in considerazione della varietà dei componenti utilizzabili,  Hydronics dimensiona questi sistemi su richiesta specifica del cliente proponendo soluzioni complete pre-assemblate con tutti i componenti previsti e tutto il supporto necessario alla realizzazione.

 

INVIA UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO AL NOSTRO STAFF COMMERCIALE